Anche quest’anno ZC Milano Sant’Ambrogio dice NO alla violenza di genere con Chicken Rugby e CUS Pavia

zonta-says-no-2016_-zc-milano-s-a-_poster-2016 Continua la campagna annuale Zonta Says NO to Violence Against Women lanciata da Zonta international nel novembre 2012 per porre fine alla violenza su donne e ragazze, attraverso progetti specifici a livello internazionale, distrettuale e locale in tutto il mondo, da svolgersi durante i sedici giorni di attivismo contro la violenza di genere, in coordinamento con la campagna delle Nazioni Unite “Say No UNiTE”.

Anche quest’anno i Club Zonta Italiani, tra cui il nostro club milanese, Zonta Milano Sant’Ambrogio, parteciperanno ad una azione comune intitolata Un minuto di silenzio sui campi di rugby italiani in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby dal titolo “GIU’ LE MANI DALLE DONNE”. La scelta di coinvolgere in questa campagna il rugby è strategica, in quanto esso è stato storicamente considerato “uno sport violento giocato da gentiluomini”. Questa scelta assume un valore simbolico ancor maggiore ai nostri tempi, in cui in piena parità di genere è diventato anche uno sport femminile. Ed è proprio con una squadra femminile di serie A, le Rocce, affiancate dagli atleti del Chicken Rugby Rozzano, che il 20 novembre effettueremo il nostro minuto di silenzio e parleremo di prevenzione contro la violenza di genere e in genere con atleti e pubblico.

Zonta Milano Sant’Ambrogio ringrazia il Chicken Rugby Rozzano e Cus Pavia per l’entusiasmo e l’impegno con cui continuano ad aderire alla nostra campagna. Saremo con voi il 20 novembre per andare in meta contro la violenza di genere, vestendo simbolicamente di arancione, colore scelto dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sulla violenza di genere.

Chicken Rugby Rozzano http://chickenrugby.it ) è una bella realtà sportiva che conta su oltre 300 atleti dai 5 anni in su. Fiore all’occhiello dell’associazione sono le squadre Chicken CUS Pavia “Le Rocce”, che gareggia nella serie A femminile, e Chicken Rugby, nella serie C maschile. Ma ciò che più è degno di nota è l’impegno dell’associazione e con le scuole e le famiglie per la prevenzione in tema di bullismo, violenza di genere e in genere. 

Vi aspettiamo, ovviamente colorati di arancione per dire NO la violenza sulle donne.

PROGRAMMA (Campo Panzeri, via Monte Penice, Rozzano):

ORE 14.30: Serie A femminile:  CHICKEN CUS PAVIA-RUGBY RIVIERA 1975

Parlano dell’iniziativa:

http://chickenrugby.it/zontasaysno-zonta-chicken-rocce-violenza-donne/

http://www.milanopost.info/2016/11/17/il-chicken-cus-pavia-aderisce-alla-campagna-zonta-says-no-appuntamento-al-20-novembre-per-una-giornata-tutta-arancione/

2 thoughts on “Anche quest’anno ZC Milano Sant’Ambrogio dice NO alla violenza di genere con Chicken Rugby e CUS Pavia

Comments are closed.