Cosa è Zonta International

Zonta Club Logo_Horizontal_Color

Zonta International è un’organizzazione mondiale di servizio costituita da persone preminenti negli affari e nelle professioni che lavorano insieme per migliorare le condizioni della donna nel mondo.

La visione di Zonta International è un mondo in cui i diritti delle donne sono riconosciuti come diritti umani e ogni donna è in grado di raggiungere il suo pieno potenziale.In un mondo del genere, le donne hanno accesso a tutte le risorse e sono rappresentate nei processi decisionali in condizioni di parità con gli uomini. In un mondo del genere, nessuna donna vive nella paura della violenza.

fondatrici

Fondato nel 1919 a Buffalo, nello stato di New York (USA), Zonta significa, nel linguaggio Sioux, “onesto e degno di fiducia”.

Zonta International vanta lo stato consultivo presso l’ONU dal 1946, in particolare presso ECOSOC, UNICEF, UN WOMEN, ILO . Ha inoltre lo stato partecipatorio presso il Council of Europe, mantiene rapporti attivi con l’UNESCO e ha rappresentanti presso la sede delle Nazioni Unite di Ginevra, New York, Parigi e Vienna.

Le Socie sono circa 30.000, iscritte a più di 1150 Club Zonta in 66 paesi e aree geografiche, suddivisi in 31 Distretti e un’area geografica. Zonta International, i suoi clubs e distretti sono apartitici e aconfessionali.

Nella storia di Zonta International, il miglioramento della condizione femminile – in ambito politico, legale, professionale e in tutti gli altri aspetti della vita – è stato una spinta motivante. Zonta International sta concretizzando questo ideale, in modo che le donne possano raggiungere non solamente i propri obiettivi personali, ma migliorare le condizioni di altre donne in tutto il mondo.

Dal 1985, Zonta International opera tramite ZIF (Zonta International Foundation), che ha elargito milioni di dollari in sovvenzioni per programmi internazionali e progetti in tutto il mondo. Le sovvenzioni della fondazione sono possibili grazie a contributi volontari dei club Zonta, soci e amici di Zonta.

Per ulteriori informazioni sulla fondazione, visitate la nostra pagina ZIF (Zonta International Foundation)