Milan Digital Week, 16 marzo: Zonta Club Milano Sant’Ambrogio e Zonta e-club of Italy partecipano con una presentazione al seminario “Womengodigital: voci di donne attraverso la rete”

Milan Digital Week, 16 marzo: Zonta Club Milano Sant’Ambrogio e Zonta e-club of Italy partecipano con una presentazione al seminario “Womengodigital: voci di donne attraverso la rete”

 

Il nostro club, insieme allo Zonta e-club of Italy di cui siamo sponsor, presenterà le strategie di associazionismo digitale di Zonta International con il contributo “Da Zonta club a Zonta e-club” durante il seminario “Womengodigital: voci di donne attraverso la rete”organizzato dalla Consulta Interassociativa Femminile, che si terrà a Palazzo Marino il 16 marzo, nell’ambito della prima edizione della prestigiosa Digital Week milanese.

https://milanodigitalweek.com/eventi/womengodigital-voci-di-donne-attraverso-la-rete

Questo il programma della giornata:

Sala Alessi a Palazzo Marino

ore 9.30 /13.00 venerdì 16 marzo 2018

Ore 9:00-9:30:

Registrazione delle partecipanti e dei partecipanti

Ore 9:30-10:00:

Saluti istituzionali Roberta Cocco (Assessorato Comune di Milano Trasformazione digitale e Servizi civici)

Introduzione e chair Laura Caradonna (Pres. Consulta Femminile Interass. di Milano)

Introduzione e chair Costantino Cipolla (Prof. Sociologia Univ. di Bologna )

Ore 10:00-11:30 Prima sessione:

Tecnologie dell’informazione e identità di genere:

Elisabetta Ruspini (Docente Sociologia Univ. Milano Bicocca) – Michele Marzulli (Docente Sociologia Univ. Cattolica Sacro Cuore Milano)

Tutela dell’identità femminile nell’era digitale:

Francesca Mosciatti (Pres.CPD ) – Elisabetta Silva ( Pres. ADGI Milano )

Donne e associazionismo digitale – da Zonta Club a Zonta e-Club:

Elena Federici (Socia Fondatrice Zonta Club Mi Sant’Ambrogio) e Daniela Pedrini (Presidente Zonta e-Club of Italy)

Sicurezza e comunicazione digitale:

Susanna Sciaky (Pres. Adei Wizo Milano)

Ore 11:30-13:00 Seconda sessione:

Progetto Women Go Digital: sfide e opportunità

Linda Lombi (Docente Università Cattolica Sacro Cuore Milano )

Le tecnologie digitali: multiservice per la casa:

Camilla Occhionorelli ( Segr.Naz. Moica )

Il brand sociale: nuova consapevolezza digitale:

Donatella Rampado ( Delegata Fidapa Bpw Italy sez.Milano )

Gender Digital Devide:

Maria Teresa Coppo Gavazzi (Pres.CIF Provinciale)

Conclusioni

A seguire piccolo buffet

Ingresso al pubblico.

 

 

Campagna “Zonta says NO” 2017: Zonta Milano Sant’Ambrogio aderisce al programma “Tutti Uniti contro la Violenza di genere” di ADGI e Consulta Interassociativa Femminile

Continua anche quest’anno la campagna Zonta Says NO to Violence Against Women lanciata da Zonta international nel novembre 2012 per porre fine alla violenza su donne e ragazze, attraverso progetti specifici a livello internazionale, distrettuale e locale in tutto il mondo, da svolgersi durante i sedici giorni di attivismo contro la violenza di genere, in coordinamento con la campagna delle Nazioni Unite “Say No UNiTE”.

Zonta Club Milano Sant’Ambrogio collabora quest’anno al programma “Tutti Uniti contro la Violenza di genere” coordinato dalla Consulta Interassociativa Femminile, di cui il nostro club è membro, e dall’Associazione Donne Giuriste Italiane. 

 

“Zonta Unlimited” District Conference 2017 a Milano

“Zonta Unlimited” District Conference 2017 a Milano



Il 13-14 ottobre 2017 lo Zonta Club Milano Sant’Ambrogio, organismo locale di Zonta International, ha ospitato presso la Fondazione Le Stelline a Milano la Conferenza biennale del Distretto Zonta 28 (Italia, Germania, Svizzera tedesca, Repubblica Ceca, Turchia e Liechtenstein) di Zonta International, alla presenza del nostro Direttore Internazionale Judith Kautz, americana, della rappresentante di Zonta International presso il Consiglio d’Europa Anita Schnetzer-Spranger, della nostra Governor Dietlind Stuerz, delle officers del distretto internazionale e dell’area italiana, nonché delle delegate dei 60 clubs Zonta appartenenti al nostro distretto.
La conferenza si è aperta con il seminario “Zonta Unlimited “ , durante il quale si sono discussi strumenti e approcci innovativi a supporto dell’associazionismo.
Alla cerimonia ufficiale di apertura dei lavori, dopo il benvenuto di autorità locali e zontiane internazionali, la rappresentante di Zonta International presso il Consiglio d’Europa, Anita Schnetzer-Spranger, ha tenuto una lectio magistralis sullo stato dell’arte delle attività in favore dei diritti umani delle donne portate avanti dal Consiglio d’Europa, seguito da un concerto di una giovane violinista  … Bevilacqua, che ha  un antico strumento concesso dal Museo del violino di Cremona col supporto dello Zonta Club Cremona..
Nella giornata di sabato si sono svolti i lavori con le relazioni delle chair dei vari comitati, delle vincitrici delle borse di studio internazionali Young Women in Public Affairs Scintilla Benevolo e della prestigiosa Amelia Earhart Fellowship destinata a dottorande in ingegnaria aerospaziale Marilena di Carlo.
Nel corso della giornata è stata celebrata l’apertura del primo club virtuale del distretto: Zonta e-club of Italy, operativo dal settembre 2017, le cui socie sono giovano donne in carriera che fanno rete e perseguono gli obiettivi di Zonta attraverso i social media , incontri e contributi in videoconferenza. Nel corso dei lavori  si sono svolte le lezioni delle officers distrettuali del prossimo biennio  e la nostra socia Fernanda Gallo è stata eletta Governor del Distretto 28 per il periodo 2018-2020.
Le sessioni milanesi si sono concluse con un concerto del Maestro Antonio Ballista nella splendida cornice di Palazzo Cusani.
Domenica le delegate si sono trasferirete a Reggio Emilia, ospiti dello Zonta Club locale, dove sono state ricevute dal Sindaco in sala Tricolore, hanno visitato la città e conosciuto le specialità gastronomiche locali.

http://www.milanopost.info/2017/10/13/la-zonta-district-28-conference-2017-al-palazzo-stelline-il-13-e-14-ottobre-2017/

 

Zonta e-Club of Italy è una realtà

Zonta e-Club of Italy è una realtà

Zonta Club Milano Sant’Ambrogio, in qualità di club SOM, è lieto di annunciare che il primo Zonta e-club del nostro Distretto 28, denominato Zonta e-club of Italy, è stato ufficialmente riconosciuto da Zonta International dal 29 settembre 2017 al numero 1969.
Il nucleo fondatore, italiano, è costituito da giovani in carriera con forte mobilità sul territorio. Tra loro sono presenti alcune insignite della prestigiosa Amelia Earhart Fellowship di Zonta International, di premi locali e distrettuali JMK Women in Business. L’e-club, multilingue, è aperto ad una membership internazionale, a chi condivida i nostri ideali e obiettivi, pur non risiedendo necessariamente in una città in cui esiste uno Zonta Club.
La cerimonia di consegna della Charter si svolgerà durante la Conferenza del Distretto 28, il 14 ottobre 2017, proprio qui a Milano.

Un caloroso benvenuto in Zonta a tutte le neo-socie e neo-soci!
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/zontaeclubitaly/

7 settembre: contributo Zonta al progetto “Programmiamo l’estate”

7 settembre: contributo Zonta al progetto “Programmiamo l’estate”

Il 7 settembre si concretizzerà la collaborazione dello ZC Milano Sant’Ambrogio al programma dell’Istituto Comprensivo Statale di via Val Lagarina, valutato positivamente dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità per la realizzazione del Progetto “PROGRAMMIAMO l’ESTATE. In estate si imparano le STEM. Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”.

Saremo presenti preso l’Istituto Comprensivo di via Lagarina: tra le testimonianze, segnaliamo le giovani neo diplomate di Reggio Emilia, vincitrici di una menzione nel concorso per maturandi indetto nell’anno scolastico 2016-17 dello Zonta Club Reggio Emilia per la realizzazione di video che
promuovano gli studi STEM, e la proiezione di un video realizzato da professioniste italiane STEM: la Presidente e alcune socie dello ZONTA e-Club Italy in formazione.

Collaborazione al progetto “In estate si imparano le STEM”

In continuità con il progetto “ZONTA PINK LINK”, promosso dal nostro club nella primavera del 2016 e poi diffuso nell’ambito dell’unione dei club italiani ZontaItalia, mirato a fornire un supporto alle scuole, sostenendo le studentesse nella scelta di percorsi formativi STEM (Science,Technology, Engineering, Mathematics), lo Zonta Club Milano Sant’Ambrogio ha sottoscritto ufficialmente un accordo di collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di via Val Lagarina (Milano).
Si tratta di un contributo che il nostro club fornirà in modo volontario e gratuito al programma dell’Istituto Comprensivo Statale di via Val Lagarina, valutato positivamente dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità per la realizzazione del Progetto “PROGRAMMIAMO l’ESTATE. In estate si imparano le STEM. Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”.
La nostra collaborazione consisterà nel coordinare interventi e testimonianze presso la suddetta sede scolastica milanese da parte di giovani donne, da noi scelte in quanto impegnate con alti livelli di competenza in carriere professionali scientifiche, al fine di realizzare il Progetto suddetto.
Con la diffusione di modelli perseguibili, siamo fin da ora onorate nel poter contribuire al buon esito della suddetta iniziativa, mirata a ridurre uno stereotipo di genere in ambito formativo, ancora diffuso nel nostro Paese.

Sta nascendo il primo Zonta e-club del Distretto 28

Sta nascendo il primo Zonta e-club del Distretto 28

Zonta Milano Sant’Ambrogio è SOM (Sponsoring, Organizing, Mentoring Committee) del primo Zonta e-club del nostro Distretto 28, denominato Zonta e-club of Italy, in onore del nucleo fondatore, italiano, costituito da giovani in carriera con forte mobilità sul territorio. Tra loro sono presenti alcune insignite della prestigiosa Amelia Earhart Fellowship di Zonta International, di premi locali e distrettuali JMK Women in Business. L’e-club, multilingue, è aperto ad una membership internazionale, a chi condivida i nostri ideali e obiettivi, pur non risiedendo necessariamente in una città in cui esiste uno Zonta Club.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/zontaeclubitaly/

http://www.zontamilanosantambrogio.eu/zonta-e-club-of-italy/

PREMIO NEBBIA 2017

PREMIO NEBBIA 2017

Il 15 maggio al Teatro Manzoni si terrà la decima edizione del Premio Nebbia di Cabaret 2017, festival della comicità milanese.

Il titolo della manifestazione, “Premio Nebbia”, desidera celebrare, oltre all’elemento meteorologico che da sempre caratterizza la città di Milano, l’artista Franco Nebbia, che negli anni sessanta fondò il Nebbia Club, uno dei primi spazi di cabaret, proprio a Milano, approfittando del vivace momento culturale, ancora non contaminato dal manierismo televisivo.

Il festival sarà animato dall’esibizione di nuovi comici italiani; nel corso della serata sarà consegnato il premio al vincitore del concorso “Premio Nebbia testo comico”, aperto a tutti gli aspiranti autori italiani e stranieri che vogliano cimentarsi con un racconto o una poesia umoristica comica inediti aventi per tema Milano.

Zonta Milano Sant’Ambrogio offrirà un premio alla carriera ad un noto comico milanese.
I proventi della serata saranno devoluti ad un service localizzato in Marocco, presso l’oasi di M’Hamid, e finalizzato alla realizzazione di opere per la depurazione ed il riutilizzo in agricoltura di acque reflue.
Saranno anche presenti i ragazzi della comunità Oklahoma, organizzazione a sostegno di minori in difficoltà, che quest anno è stata insignita dell’Ambrogino d’oro.

Per il terzo anno consecutivo, Zonta Milano Sant’Ambrogio si unisce a Rotary Milano Arco della Pace in questa interessante iniziativa culturale e umanitaria: partecipate numerosi!

Women in Finance: Prospettive di carriera per le donne in Finanza e Business.

Women in Finance: Prospettive di carriera per le donne in Finanza e Business.

Gli Zonta Club italiani sono attivi nella promozione di carriere nei settori considerati tradizionalmente“maschili”. ZC Milano Sant’Ambrogio, in collaborazione con i club di Parma e Reggio Emilia ha avviato, su invito di IFSA – International Finance Students Association, sezione della facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Pavia, un panel di donne in carriera nella Finanza e nel Business a orientamento delle scelte
professionali di giovani donne in questo campo. Questo progetto, già realizzato con successo lo scorso anno nel settore delle carriere STEM dai club italiani (tra cui i nostri) nell’ambito del programma del MIUR “La settimana delle STEM”, ci vedrà presenti il 14 marzo presso la suddetta università con una serie di testimonianze eccellenti al femminile. Inoltre Zonta promuoverà in questa sede le borse di studio di Zonta International “JMK Women in Business” destinate a studentesse dal secondo anno al termine del master in questo settore accademico, di comprovata eccellenza accademica unita ad attitudine alla leadership.